Chiavenna, luogo di fuga
e nostalgia
Chiavenna. La pittoresca cittadina delle alpi italiane dal fascino mediterraneo. Con un magico centro storico sulla Mera. Città Slow con tanti invitanti bar e ristoranti. Sulla strada tra St. Moritz e il Lago di Como, nelle immediate vicinanze del paesaggio culturale della Valtellina. La vera ricchezza di questo luogo magico è l’essere lontano dai grandi nomi….
I quattro appartamenti si trovano a Bottonera, l’antico quartiere artigianale di Chiavenna, a due passi dalla zona pedonale. Quella che un tempo era una diroccata casa in disuso, è ora ristrutturata con cura e attenzione. Qui un design senza tempo incontra il comfort alpino. Centralissimi, ma comunque tranquilli, sarete coccolati dal sole con balconi esposti a sud con delle magnifiche viste sulle montagne.
Terra incognita ...
Scoprirete innumerevoli valli ancora sconosciute al turismo di massa, villaggi di montagna ancora autentici, paesaggi alpini selvaggi nonché spettacolari luoghi di balneazione in mezzo alla natura. Il tempo qui sembra essersi fermato. Appena arrivati potrete assaporare la pace e il relax della regione e l’accoglienza della popolazione. Le attività offerte sono molteplici e variegate. Montagna, balneazione, cultura. Attive o rilassate, le possibilità sono infinite. In tutte le stagioni.
I padroni di casa
È una sera d’estate agostana, ma c’è nebbia e piove. Affamati e senza grandi aspettative, arriviamo a Chiavenna, la nostra ultima tappa prima della escursione sul sentiero Roma al di sopra della selvaggia Val di Mello, prevista per l’indomani.
La particolare atmosfera vagamente inquietante delle strade del centro storico ci accompagna lungo la strada verso il nostro alloggio. Per cena ci sediamo in un accogliente crotto accanto ad un fuoco scoppiettante e gustiamo le specialità regionali della Città Slow. Restiamo incantati e torniamo, subito dopo il nostro giro dei rifugi. Questa volta c’è il sole e facciamo una lunga incursione attraverso il bellissimo centro storico sulla Mera.
La città ci emoziona e ci cattura. Qui troviamo la pace. Ecco perché abbiamo deciso di tornare, di volta in volta. Sul versante di una delle montagne della Valchiavenna scopriamo delle case tradizionali in pietra semidiroccate, un tempo stalle. Decidiamo di ripristinarle. Una decisione istintiva non priva di rischi. Siamo stati ricompensati.
Ricompensati per la fiducia che abbiamo riposto nella popolazione locale, senza la quale non avremmo potuto farcela. Così l’amore per la Valchiavenna si è rafforzato ulteriormente. Molti amici vengono a trovarci e tutti sono rimasti entusiasti. E allora che abbiamo deciso di condividere con voi questo entusiasmo e farvi scoprire uno dei luoghi più autentici delle Alpi. Nasce così BOTTONERA casa vacanza, perché anche voi possiate conoscere questo bellissimo spicchio di mondo. Vi aspettiamo!
Carolin e Timo