A due passi…
Il pittoresco borgo di Pianazzola è raggiungibile direttamente a piedi (attenzione, è ripido!) partendo da Chiavenna. Si tratta di un must assoluto, essendo uno dei pochi paesi di alta montagna ancora abitati tutto l’anno: qui il tempo si è fermato. Vale assolutamente la pena salire ulteriori 400 metri fino a Dalò, seguendo le vecchie mulattiere. La vista è di quelle mozzafiato!
Le cascate dell’Acqua Fraggia a Piuro sono uno spettacolo naturale impressionante. Soprattutto all’inizio dell’estate. In loco troverete anche un’ampia area picnic. Anche un bar e un crotto sono a pochi passi.
Sempre a Piuro troverete il Palazzo Vertemate Franchi, uno dei più interessanti palazzi rinascimentali della Lombardia del XVI secolo. Sono previste visite guidate in diverse lingue.
Valli e montagne
Tre valli e infinite possibilità. Escursioni, MTB, vie ferrate, canyoning, bici da corsa d’estate. Sci alpino, sci alpinismo, ciaspolate in inverno.
La Valle Spluga a Madesimo offre un bellissimo comprensorio sciistico che d’estate si trasforma in bike park. Si possono fare delle meravigliose escursioni solitarie sul Pian dei Cavalli circondati da cavalli selvaggi, marmotte e un panorama meraviglioso. Se desiderate un punto di ristoro, segnaliamo l’escursione da Fraciscio fino al Rifugio Chiavenna, dal quale si gode di una bellissima vista del maestoso Pizzo Stella.
La Bregaglia si esplora al meglio seguendo il sentiero panoramico da Piuro via Cranna e Savogno fino al pittoresco villaggio svizzero di Soglio. Con la vista fissa sui giganti di granito sul lato opposto.
Da non perdere in Valchiavenna segnaliamo le valli laterali della Val Bodengo, con selvagge zone balneari e ideali per il canyoning, nonché la Val Codera con vista sul lago e un pittoresco borgo raggiungibile solo a piedi.
Verso Sud
Una rete di piste ciclabili molto ben sviluppata, sulle tracce di una classica transalpina, porta da Chiavenna in direzione sud al Lago di Mezzola. Questo sfocia nel Lago di Como al termine della riserva naturale del Pian di Spagna. Nuoto, kite surf, canoa. Qui gli appassionati di sport acquatici troveranno pane per i loro denti. Per gli appassionati di escursionismo ci sono numerosi tour anche al di fuori della classica stagione escursionistica.
La Valtellina si estende verso est con i suoi magnifici terrazzamenti vinicoli e le incantevoli valli laterali della Val Masino / Val di Mello e della Valmalenco. Troverete uno scenario alpino impressionante. Indubbiamente merita una gita in giornata!